Regolamento per l'accesso al laboratorio
Tutte le attrezzature informatiche presenti nel laboratorio sono messe
a disposizione unicamente agli studenti regolarmente autorizzati tramite
concessione di un codice di accesso :
a) a coppia, per studenti iscritti ai corsi afferenti al primo o al
secondo semestre dell'Anno Accademico in corso;
b) personale, per studenti che non hanno ancora sostenuto l'esame e
che intendono proseguire le esercitazioni;
c) personale, per studenti in TESI.
L'utilizzo delle attrezzature informatiche deve essere unicamente legato
a scopi didattici.
Il codice di accesso viene dato in uso allo studente che non può in
alcun modo considerarlo come proprietà privata. I responsabili di sistema
possono, in qualsiasi momento, in caso di sospetta attività, prendere
visione e conoscenza dei dati legati ai singoli codici di accesso. Sono
altresì attivi meccanismi di traccia per tutte le attività svolte.
Lo studente che ottiene il codice di accesso deve essere a conoscenza di
quanto incluso in tale regolamento ed accettarne le condizioni in modo
incondizionato.
-
Il sistema
operativo e tutti i moduli e programmi software messi a disposizione non
possono essere utilizzati per attività personali o profittevoli.
-
NON sono
ammesse attività di tipo ricreativo. Pertanto è vietato utilizzare
giochi ed è vietato guardare immagini o animazioni in modo particolare
quelle lesive della pubblica decenza ed in generale consultare servizi
WWW per scopi non legati alla ricerca o alla didattica.
-
E' vietato
l'uso ed il possesso di programmi cavalli di troia, di hacking (anche se
di pubblico dominio) e di software illegalmente copiato.
Gli studenti
sono tenuti a garantire il corretto utilizzo delle apparecchiature ed a
usarle in modo da evitare qualsiasi danneggiamento hardware e software.
Pertanto, ad esempio:
-
E' vietato consumare alimenti
liquidi o solidi nel laboratorio informatico.
-
E' vietato
spegnere fisicamente le apparecchiature.
-
E' vietato effettuare sulle apparecchiature
operazioni di reset, di reboot.
-
E' vietato bloccare la postazione
di lavoro con software di tipo lockscreen qualora ci si debba assentare
per lunghi periodi.
-
E' vietato effettuare la stampa
di file personali (ad esempio, manuali d'uso di linguaggi o comunque altro),
non specificatamente inerenti ai programmi del corso di appartenenza.
-
E' vietato
collegarsi in più macchine con la stessa login, per permettere a tutti
il corretto utilizzo delle risorse.
-
In situazioni
di emergenza gli amministratori sono autorizzati ad eliminare i processi
degli utenti senza preavviso. Il buon funzionamento del sistema dipende
molto dal grado di rispetto che ogni utente manifesta verso gli altri.
-
L'accesso
in rete tramite posta elettronica, uso di telnet, ftp, WWW è ammesso
per scopi didattici e di ricerca, unicamente utilizzando siti di pubblico
interesse. Pertanto, ad esempio:
-
E' vietato utilizzare chat-lines.
-
E' vietato inviare messaggi offensivi
o utilizzare linguaggio scurrile, tramite posta elettronica.
-
E' vietato l'invio e l'uso di
catene di posta elettronica.
-
E' vietato ogni tentativo di accesso
fraudolento a dati e programmi altrui ed ogni tentativo di utilizzo di
codici di accesso diversi da quello di cui si è assegnatari.
-
Il codice
di accesso è strettamente personale e può essere utilizzato
unicamente dal titolare. E' pertanto vietato permettere ad altre persone
l'uso del proprio account. Poiché ogni attività non regolare
verrà imputata
al titolare del codice di login, egli deve mettere particolare attenzione
nell'uso della password.
-
Gli studenti
sono tenuti al rispetto degli orari. Durante un turno riservato al laboratorio
di un corso NON sono ammessi studenti non afferenti a tale turno anche
se appartenenti allo stesso corso. NON sono altresì ammesse in
laboratorio
persone estranee a quelle iscritte ai corsi (parenti, amici, ecc.).
L'accesso all'aula senza vincoli di orario ma con precedenza
per i turni fissati per il semestre in corso, viene liberalizzato con
disposizione scritta
del Direttore dell'aula didattica.
Ogni
azione che contravvenga al presente regolamento comporterà l'immediata
sospensione del codice di accesso e la segnalazione al Presidente del Corso
di Laurea di afferenza. In caso di violazioni reiterate o di particolare
gravità o dolo manifesto, i responsabili verranno segnalati alle
Autorità Accademiche per provvedimenti disciplinari ed eventuali
azioni legali.
Il Direttore dall'Aula Didattica Taliercio
prof. Francesco Bombi
|