Indice
| Precedente
| Successivo
9. Internet e posta elettronica
Come
già sapete, i computer dell'Aula Taliercio sono collegati in
rete fra di loro e costituiscono un dominio Internet collegato alla
rete di Ateneo. Il dominio dell'aula è adt.unipd.it;
l'indirizzo internet di ogni PC appartenente a questo dominio sarà
nomehost.adt.unipd.it. Nel caso ad esempio dei PC che userete durante
le esercitazioni, il nome sarà dato da adtnn.adt.unipd.it.
In
quanto utenti del laboratorio il vostro account corrisponde
automaticamente ad un indirizzo di posta elettronica, perciò
ognuno di voi avrà un indirizzo e-mail corrispondente a
username@adt.unipd.it. Per leggere ed inviare la vostra posta
elettronica posso consigliarvi l'uso di due programmi: evolution e thunderbird.
Evolution
Un
altro programma per la gestione della posta elettronica è
Evolution, che si può
eseguire dal menù
Applicazioni , scegliendo
Internet -> E-mail. Alla prima esecuzione si avvia automaticamente una
procedura di configurazione.
Dopo
aver compilato la scheda Identità
con i propri dati (nome e cognome e indirizzo di posta elettronica
nomelogin@adt.unipd.it), compare la schermata Ricezione email,
dove si dovrà
scegliere la voce IMAP dal menù
a tendina "Tipo di server:".
Si
inseriscano quindi come "Host:" imap.adt.unipd.it
e come "Nome utente:" la propria login, facendo attenzione che
"Usare connessione sicura:" sia impostato su "Cifratura SSL" e
"Tipo autenticazione:" su "Password".
Si
prosegua lasciando le opzioni preimpostate fino alla scheda
Invio email, dove il "Tipo di server:" sarà SMTP e "Host:" posta.adt.unipd.it.
Inoltre la casella "Il server richiede autenticazione" dovrà essere deselezionata e "Usare connessione sicura:" impostato su "Nessuna cifratura".
Quindi si inseriscano il proprio nome e cognome nella scheda Gestione
degli account.
Si
scelga "Europa/Roma" nella schermata Fuso orario, ed alla scheda
Completato si scelga Applica.
Compare
una scheda di avvertimento
cui si dovra rispondere OK ed in seguito inserire la propria
password (che è la stessa usata per accedere alle postazioni dell'aula).
Finalmente
compare la finestra principale del programma Evolution, da cui
si dovrà scegliere la voce INBOX per poter leggere i messaggi
ricevuti.
Indice
| Precedente
| Successivo
|