Pagina iniziale
Aula Didattica "G. Taliercio"
I componenti hardware del Personal Computer
a cura di Andrea Berto

Indice | Successivo

1. Introduzione

Il rapido evolvere della tecnologia permette di avere a disposizione elaboratori elettronici per uso personale di elevata potenza di calcolo, con interfacce grafiche estremamente sofisticate, a prezzi contenuti. Tutto questo non solo grazie ai progressi nei settori della microelettronica, della meccatronica e delle comunicazioni ottiche, ma anche grazie all'attività nel settore del progetto delle architetture dei sistemi di elaborazione.

Se il modello di Von Neumann, oppure il modello RAM o la Macchina di Turing, risultano indispensabili per una corretta impostazione dei concetti relativi alla computabilità ed agli algoritmi, una discussione relativa alla tipologia ed alla strutturazione dei componenti presenti in un Personal Computer può aiutare nella comprensione dei processi di gestione dell'informazione che permettono di fatto l'effettivo utilizzo della macchina.

Lo scopo di questa dispensa è quindi quello di fornire una prima presentazione degli elementi che vengono a formare un PC, evidenziando le loro interazioni e i vincoli reciproci che, in termini prestazionali, discendono dalle soluzioni architetturali proposte. La dispensa è organizzata secondo il seguente schema: nella prossima sezione viene descritta l'organizzazione dei moderni PC, mentre nelle sezioni successive vengono descritti i vari componenti più in dettaglio.


Indice | Successivo